Tende da interno e tecniche

Tende arricciate e a pieghe

La tenda arricciata è un po’ la “tenda per definizione” perché quella a cui si pensa per prima quando si parla di “tenda da interni”; non a caso molti si riferiscono ad essa chiamandola tenda classica benché si possano avere anche tende arricciate moderne

Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto sono tende che hanno un movimento non orizzontale ma verticale: quando vengono chiuse si “impacchettano in alto tramite fili di comando. I fili di comando scorrono grazie ad anellini non visibili cuciti nel tessuto oppure grazie a fettucce.
Le tende a pacchetto possono essere ancorate al soffitto, alla parete o direttamente all’anta dell’infisso.

Tende a rullo

Le tende a rullo sono tende in cui il tessuto, reso teso da un’asta applicata nella parte inferiore, si avvolge attorno a un rullo metallico posto nella parte superiore.
Il rullo avvolgitenda permette al tessuto della tenda di mantenersi sempre ben “stirato” e senza pieghe.
Il movimento di avvolgimento del tessuto può essere manuale (a molla, a catenella o cordonico – molto pratico per le porte-finestre- e a manovella) o motorizzato.

Le tende a rullo possono essere utilizzate sia per l’interno che per l’esterno e possono essere applicate ad ogni tipo di finestra a porta-finestra.

Le tende a rullo possono essere installate sulla parete, sul soffitto (purché non storto o pendente) o sulle ante degli infissi e possono avere il rullo a vista oppure coperto da mantovana o cassonetto.

Infine esistono modelli di tenda a rullo con cassonetto e guide laterali su cui scorre il tessuto quando è srotolato dal rullo; questo modello garantisce il maggior oscuramento degli ambienti e impedisce al tessuto di svolazzare anche quando investito da vento o correnti d’aria.

Tende a pannelli lineari e ondulate:

Come suggerisce il nome, le tende a pannelli sono costituite da due o più pannelli di tessuto che scorrono su canali guida; nel bordo inferiore di ciascun pannello, in un’apposita tasca di stoffa, è inserita una barretta di alluminio detta peso, che fa in modo che la stoffa cada correttamente e non svolazzi alla minima corrente d’aria.

Il movimento di apertura/chiusura della tenda a pacchetto può essere manuale, a corda, a bacchetta o motorizzato. Le tende a pannello possono essere applicate a vetro, a soffitto o, più recentemente, a parete.

Sei un progettista?

Offriamo un efficace supporto alla figura progettuale in maniera tale che l’ambiente ultimato risulti armonico e confortevole.

Grazie alla collaborazione con importanti marchi Made in Italy siamo in grado di offrirvi prodotti performanti partendo da tessuti classici e moderni fino ad arrivare a tessuti tecnici idrorepellenti, fonoassorbenti o ignifughi di classe1, certificati e totalmente sicuri per la casa!

Per informazioni e preventivi contattaci tramite il form. Siamo a tua disposizione per trovare le migliori soluzioni alle tue esigenze, anche personalizzate e su misura!

Privacy

Newsletter