Sappiamo tutti che le macchie sono il terrore di chiunque, soprattutto sui tessuti delicati. Ecco qualche consiglio per smacchiare al meglio i tuoi tessuti.

Vino, unto, caffè, possiamo eliminare tutte le macchie in poco tempo con dei semplici ed efficaci rimedi naturali; basta seguire dei semplici consigli per eliminare anche le macchie più difficili con i metodi giusti ed efficaci.
Innanzitutto ricordiamo che più la macchia è fresca e più sarà facile toglierla: agire prima, quindi, evitando di farla seccare. Se è vero che ogni macchia ha il suo rimedio, è però importante utilizzare sempre acqua fredda perché quella calda non farebbe altro che trattenere la macchia nei tessuti imprigionandola. È poi fondamentale tamponare la macchia evitando di strofinare, inoltre non dimenticate di leggere l’etichetta dei capi, prima di trattarli.

Alcune regole generali per smacchiare i tessuti:

1. Agite velocemente: togliere le macchie appena fatte è molto più semplice, perché non hanno ancora avuto il tempo di penetrare nei tessuti e quindi di danneggiarli.

2. Bagnate solo con acqua fredda, mettete poco sapone e tamponate.

3. Lavate poi con acqua fredda e salata e sciacquate bene stendendo i capi all’ombra e non alla luce diretta del sole. Evitate l’acqua calda che potrebbe fissare la macchia.

4. Fate delle prove con i tessuti: prima di utilizzare una sostanza su un determinato tessuto, fate un piccolo test in zone più nascoste, come dentro una tasca o comunque in una parte interna. Eviterete così di rovinarli.

5. Tamponate i tessuti delicati: quanto tamponate i vostri tessuti macchiati, fatelo imbevendo il tessuto con la sostanza pulente e, soprattutto su tessuti delicati come la seta ma anche su quelli colorati e sulla lana, tamponate senza mai strofinare.

6. Strofinate i tessuti resistenti: per i tessuti che sono più resistenti smacchiate sfregando delicatamente utilizzando il prodotto necessario più un panno pulito.

Lavare subito in acqua: qualsiasi rimedio utilizziamo per le smacchiare i nostri tessuti, lasciamolo poco tempo sulla macchia e laviamo subito in acqua fredda.

Non tutte le macchie però sono uguali quindi per smacchiare i tessuti dobbiamo procedere in modo diverso a seconda della macchia da eliminare e in base al tessuto: bisogna quindi pre trattare i nostri capi prima del lavaggio e, per farlo, possiamo utilizzare diverse soluzioni.

Vediamo come smacchiare due delle macchi più comuni:

Il vino rosso: per smacchiare i tessuti dalle macchie di vino rosso il rimedio più veloce è sicuramente l’acqua frizzante; versatela sulla macchia e strofinate con delicatezza prima di lavare subito in acqua fredda, a mano o in lavatrice. In questi casi possiamo anche mettere sulla macchia uno strato di sale grosso che assorbirà il vino. Lasciate agire per alcuni minuti prima di lavare. 

Il sugo e/o l’unto: usate il borotalco o la farina cospargendola sulla macchia in moda che assorba l’olio. Per le macchie di sugo uno dei rimedi più efficaci è l’aceto bianco da versare sulla macchia strofinando un po’ e lasciando agire prima del lavaggio in acqua fredda.

Se date un’occhiata al nostro sito vedrete che potete assideravi a noi per il servizio di lavaggio e igienizzazione tappezzeria e tappeti. Venite a trovarci a Perugia e sapremo come aiutarvi!