Come scegliere il tappeto giusto per ogni stanza: dalla giusta grandezza al colore perfetto, passando per il tipo di camera e lo scopo principale. Scegliere un tappeto equivale a dare carattere e personalità ad una camera. Un tappeto è l’investimento ideale per aggiungere un tocco di colore e calore in ogni parte della casa. Se dovete arredare un nuovo spazio, oppure rinnovarlo, scegliete il vostro modello preferito con attenzione a misure, materiali, colori e proporzioni, che possono cambiare completamente una stanza!

Perché scegliere un tappeto?

Per riempire uno spazio o semplicemente per rendere più comfortevole un pavimento freddo o in legno, un tappeto è un’ottima alternativa per creare un’atmosfera calda e comoda. Valutate tutti gli aspetti pratici dell’avere un tappeto in casa. Tappeti diversi si adattano ad aree diverse. Infatti la stanza in cui posizionerete il vostro tappeto ha una funzione specifica e questo determina la tipologia di tappeto da scegliere.Vi piace accoccolarvi davanti al camino in salotto? Meglio scegliere un tappeto più spesso. Siete alla ricerca di un oggetto puramente ornamentale? Investite su un tappeto dai motivi audaci o a fantasia.

Ricordate che la dimensione del tappeto è importantissima: sono belli i tappeti grandi che si estendono per tutto il pavimento, ma la loro funzione è quello di coprirlo! Dovete tenere a mente le proporzioni e disponete i mobili su di esso e non ai bordi. Mai dimenticarsi di misurare lo spazio preferendo indovinare o fidarsi dell’istinto. Il tappeto è infatti tra gli accessori che meglio deve adattarsi agli spazi e avere dimensioni corrette. Dopo gli aspetti pratici, passate allo stile!
Un tappeto dovrebbe essere tra i primi elementi presi in considerazione per arredare una stanza così da abbinare colore delle pareti, carta da parati, accessori. Con i mobili a tinta unita, è consigliabile un tappeto luminoso a fantasia, al contrario, se avete arredamenti dai colori sobri, meglio scegliere un accessorio semplice.
Le tonalità neutre sono senza tempo e luminose: con un tappeto dalle fantasie brillanti o dai motivi geometrici, darete un tocco di colore e stile alla vostra stanza!

Invece per celare imperfezioni e segni del tempo, meglio optare per tonalità più scure a prova di bambino e animali domestici.

Anche nella scelta dei materiali è necessario porre attenzione: non considerate solo il vostro gusto personale, ma anche la tipologia di camera e l’uso che ne farai.

Se in cucina o in bagno, così come per la stanza dei bambini, infatti sarebbe più opportuno scegliere fibre resistenti e facilmente lavabili, in una camera da letto sarà più semplice giocare con il glamour scegliendo un tappeto dal tessuto morbido e lussuoso.

Noi di Pianeta Tende, grazie alla collaborazione con limportante ditta italiana SITAP leader nel settore, abbiamo un vasto assortimento di tappeti per tutti gli ambienti: Salotti, Camere, Cucine e Bagni, Piscine, Spa.

Tappeti di montone, seta vegetale, pelle, canapa, pelle bovina, juta, cotone, poliestere, lana, vinile, tappeti tessuti a mano in corda nautica, tappeti lavabili in acqua.

Venite a trovarci in negozio a Perugia!