Le tende sono fondamentali per dare bellezza ed equilibrio a una stanza. Per fare in modo che il risultato sia perfetto è bene lavarle periodicamente.
Le tende e i tendaggi sono veri e propri complementi d’arredo perché hanno il compito di abbellire le finestre e di dare carattere e stile all’ambiente. Al tempo stesso sono fondamentali per garantire il giusto livello di privacy proteggendoli da sguardi indiscreti.
Come pulire le tende
La manutenzione e la pulizia tendaggi possono essere effettuate anche da soli, tuttavia bisogna prestare molta attenzione a quale sia il tessuto utilizzato e alla tipologia alla quale appartiene il modello. Le soluzioni in cotone, lino e materiali sintetici possono essere lavate da soli senza problemi, mentre è bene rivolgersi a professionisti per pulire tende in velluto oppure seta.
Lo stesso vale per i tendaggi di notevoli dimensioni, difficili da gestire.
Per quanto riguarda il lavaggio vero e proprio, invece, la scelta se affidarsi a dei professionisti dipende da vari fattori perché occorre prestare attenzione a tanti piccoli dettagli di grande rilevanza per mantenere i tendaggi perfetti e farli durare a lungo. Ovviamente se le tende sono particolarmente pesanti, ampie e lavorate, non c’è dubbio che un esperto sia la scelta migliore.
Un aspetto da considerare con attenzione è la presenza o meno di macchie e la loro estensione. Per quelle più grandi e resistenti si consiglia di optare per professionisti specializzati in quanto sono difficili da eliminare.
E le tende da esterno?
Innanzitutto è necessario avere cura delle tende da esterno tutto l’anno: vento, pioggia e neve sono nemici della vostra tenda quindi quando il sole manca questa va ritirata! Non avvolgetele da bagnate: umidità e polvere sono la causa numero uno della formazione della muffa sulle tue tende! Quando raccogliete il telo dovete assicurarvi che sia perfettamente asciutto e mai umido altrimenti sarà attaccato da parassiti e microrganismi più facilmente.
Inoltre: niente prodotti chimici. Il tessuto delle tende da sole viene laccato in PVC per renderle più belle, resistenti, protette e funzionali. Se per pulirle decidi di usare solventi chimici o antimuffa, potresti intaccare questa lacca e, quindi, rovinare la tua tenda. I prodotti chimici macchieranno senza soluzione il tessuto delle tue tende, se vuoi lavarle usa solo saponi neutri e delicati e fa prima una prova su una piccola parte del telo. Lava le tue tende nel modo corretto: il segreto per lavare bene le tue tende è quello di farlo a telo asciutto ma ogni due o tre anni, è bene affidarsi ad un lavaggio professionale.
L’esperienza di Pianeta Tende
La nostra lunga esperienza ci permette di creare insieme al cliente servizi su misura idonea ad ogni tipo di arredamento ed esigenza.
Non solo tende da interni ma anche poltrone, divani, sedie possono essere messe a nuovo rispettando le forme originali oppure si possono modificare per dare una nuova vita all’oggetto.
Grazie alla collaborazione con importanti marchi made in Italy, siamo anche in grado di offrirvi prodotti performanti partendo da tessuti classici, moderni fino ad arrivare a tessuti tecnici idrorepellenti, fonoassorbenti o ignifughi di classe1 certificati.
Vieni in negozio a Perugia e chiedi un preventivo gratuito!
Recent Comments