Tessuto screen, di cosa si tratta?

Le ultime tendenze dell’arredamento stanno portando i designer a progettare lo spazio casa come semplice e funzionale. Per questo si sta andando verso la scelta delle tende tecniche anche nelle abitazioni e non sono negli ambienti di lavoro. Oltre alle classiche veneziane sta crescendo sempre di più l’abitudine di installare le tende a rullo come protezione funzionale e decorativa delle proprie porte e finestre.
Vari tipologie di tessuti hanno preso piede nel commercio per far fronte a tutte le esigenze:
  •  filtranti, che proteggono dal sole ma lasciano passare la luce,
  • oscuranti, che garantiscono una copertura totale,
  • vedo non vedo (o night & day), che si pongono come via di mezzo tra le due soluzioni.
Meno conosciute invece sono le tende realizzate con un particolare tessuto tecnico chiamato “screen“, che significa proteggere, riparare, schermare. Si tratta infatti di un caratteristico tessuto filtrante microforato di ultima generazione, in grado di mantenere luminosi gli ambienti con numerosi vantaggi.
Quali sono dunque questi vantaggi, e cosa lo distingue dagli altri normali e più classici tessuti tecnici?

  • Durante il giorno, questo tessuto consente di guardare all’esterno senza essere visti all’interno, assolvendo quindi ad una comodissima e piacevole sensazione di protezione della privacy.
  • La sua funzione di schermatura si estende anche alla temperatura della casa, consentendo un elevato risparmio energetico. In qualità di isolante termico, riesce infatti a trattenere il caldo d’inverno e mantenere il fresco d’estate.
  • Un’ulteriore caratteristica è di essere ignifuga, con un alto grado di resistenza alle fiamme, e allo stesso tempo resistente all’umidità. Questi aspetti rendono quindi questo tessuto ideale per le cucine e per i bagni.
  • un ulteriore peculiarità dello screen è la sua robustezza e durata nel tempo. Resiste inoltre agli sporchi più difficili, grazie alla possibilità di essere facilmente lavabile con una semplice spugna umida (volendo anche con l’aggiunta di qualche goccia di sapone neutro).
Esiste in commercio una vasta gamma di tende screen disponibili in moltissime misure differenti, anche nelle grandi misure. Si possono inoltre realizzare misure personalizzate su richiesta.